Italiano
Deutsch

"Tempo attuale"

Gi Giovedì 18 aprile 2024 18.4 parzialmente soleggiato 13°

Previsioni per i prossimi giorni

Ve Venerdì 19 aprile 2024 19.4 parzialmente soleggiato | 18°
Sa Sabato 20 aprile 2024 20.4 abbastanza soleggiato | 17°
Do Domenica 21 aprile 2024 21.4 parzialmente soleggiato | 17°
Lu Lunedì 22 aprile 2024 22.4 coperto | 13°
Ma Martedì 23 aprile 2024 23.4 parzialmente soleggiato | 13°

Fonte: MeteoSvizzera

Webcam
Il Comune

CLEAN UP DAY 2020 - ASCONA LOTTA CONTRO I MOZZICONI

In occasione del Clean-up Day 2020 il comune lancia la campagna di sensibilizzazione sul danno ambientale provocato dai mozziconi di sigaretta.

 

Le vecchie abitudini sono difficili da sradicare e quella dannosa di gettare il mozzicone di sigaretta sul suolo pubblico, in un tombino o peggio ancora nel lago, purtroppo è ancora molto diffusa.


I mozziconi di sigaretta, gettati via dagli 1,5 miliardi di fumatori nel mondo, sono tanto inquinanti e pericolosi per l’ambiente e per la salute quanto i rifiuti industriali. Purtroppo, sembrano essere ancora troppo pochi i fumatori che si preoccupano di gettare la cicca della sigaretta negli appositi cestini. Qualcuno non si fa problemi a gettarla nel lago o nel mare.


Il Municipio di Ascona ha deciso di sensibilizzare la popolazione del proprio comune sulle conseguenze dannose che i mozziconi provocano all’ambiente e lo fa con una campagna informativa sul territorio comunale che inizierà in concomitanza con il Clean-Up Day 2020. E lo fa coinvolgendo l’Ufficio tecnico e la Società sub di Ascona, che sabato 12 settembre si impegnerà a ripulire il golfo dai rifiuti ingombranti o meno che vengono gettati nelle acque del Verbano.


Sul territorio comunale saranno disposti 10 portacenere di voto con domande spiritose che incoraggeranno i fumatori a “votare” una delle due risposte inserendo un mozzicone. Si invitano così i fumatori a smaltire il mozzicone in maniera simpatica e giocosa. Oltre ai portacenere saranno installati pannelli a forma di bolla che riportano informazioni sul tema dell’inquinamento. Il tutto con lo slogan “I love Ascona”.


A differenza degli anni scorsi in cui la popolazione veniva coinvolta direttamente nella pulizia del comune, quest’anno a causa delle restrizioni dettate dalla diffusione del Covid-19 e dal pericolo di contagio, il comune di Ascona per il Clean-Up Day ha preferito optare per una campagna di sensibilizzazione e preservare così la popolazione da possibili rischi per la salute.


Il Clean up day è un’iniziativa di IGSU, Gruppo d’interesse per un ambiente pulito, e si svolgerà in tutta la Svizzera contemporaneamente.


Per maggiori informazioni:
Natascia Valenta
Ufficio comunicazione
comunicazione@ascona.ch
T 091 759 81 44

Ritorna

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Non riesci a trovare quello che stai cercando nel sito? Nessun problema, non esitare a sottoporci diretamente la tua richiesta. Saremo felici di poterti aiutare.

Etica
Emozione
Vitalità
Documenti

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Enti esterni

Associazione Manifestazioni Ascona
www.amascona.ch

Fondazione Monte Verità
www.monteverita.org

Museo Comunale Ascona
www.museoascona.ch

Teatro San Materno
www.teatrosanmaterno.ch

Porto patriziale Ascona
www.portoascona.ch

Golf Cub Ascona
www.golfascona.ch

© Copyright 2019 - www.ascona.ch