Italiano
Deutsch

"Tempo attuale"

Ma Martedì 19 marzo 2024 19.3 soleggiato 12°

Previsioni per i prossimi giorni

Me Mercoledì 20 marzo 2024 20.3 abbastanza soleggiato 10° | 19°
Gi Giovedì 21 marzo 2024 21.3 parzialmente soleggiato | 21°
Ve Venerdì 22 marzo 2024 22.3 abbastanza soleggiato 10° | 22°
Sa Sabato 23 marzo 2024 23.3 nuvoloso con rovesci di pioggia | 18°
Do Domenica 24 marzo 2024 24.3 abbastanza soleggiato | 16°

Fonte: MeteoSvizzera

Webcam
Il Comune
Museo Castello San Materno

Dopo un accurato restauro, il Castello San Materno, grazie a un felice accordo tra il Comune di Ascona e la Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, ospita la collezione della famiglia Alten, nata a partire dal 1979, e nell’arco di trent’anni, dalla passione per l’arte di Kurt Alten e della moglie Barbara.

 

Il fondatore, Kurt Alten (1925-2009), è stato un ingegnere lungimirante che, nel lontano 1957, ha saputo costruire la sua fortuna su un’idea innovativa – una moderna rampa di carico – sviluppandola negli anni all’interno della sua azienda, la Alten Gerätebau GmbH Wennigsen, tanto da diventare, sotto il marchio hafa, leader europeo nel mercato delle attrezzature adibite a funzioni sofisticate di sicurezza e di sollevamento merci. Una fortuna e un grande successo di un uomo che, come succede spesso, è stato accompagnato e sostenuto da una donna, Barbara Alten, fino al termine della sua vita.

 

Questa importante raccolta conserva più di quaranta opere di artisti di area tedesca, tra i più significativi del periodo che va dalla fine dell’Ottocento al primo dopoguerra: dagli impressionisti Max Liebermann e Lovis Corinth, gli artisti della colonia di Worpswede (Fritz Overbeck, Hans am Ende, Otto Modersohn e Paula Modersohn-Becker), ultimo baluardo del romanticismo tedesco del XIX secolo, che segnò poi il passaggio dal realismo umanitario e sociale all’impressionismo e all’espressionismo. Movimento, quest’ultimo, rappresentato in collezione da alcuni artisti della Bru?cke (Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel, Hermann Max Pechstein, Emil Nolde) e del Blaue Reiter (Alexej Jawlensky, August Macke), a segnare i due poli di irraggiamento in area tedesca dell’espressionismo: quello vitalistico e sociale di Dresda e Berlino, e quello lirico e visionario di Monaco.


Con gli artisti di Worpswede, peraltro, la collezione Alten assume un valore ulteriore nel contesto della storia di Ascona, perché molti degli artisti della colonia hanno anche animato la scena artistica locale, direttamente o tramite l’ambiente di Monte Verità.

 

Basti per tutti il nome della danzatrice sacra Charlotte Bachrach (in arte Charlotte Bara), che a Worpswede si è formata, ha stretto amicizia con Carl Weidemeyer, artista e architetto del suo teatro personale ad Ascona (l’attuale Teatro San Materno, ubicato di fronte al Castello), e che ha vissuto fino alla morte proprio nel Castello San Materno, sede dunque esemplare della Collezione Alten.

Anche la colonia degli artisti di Worpswede – attiva nell’ultimo decennio dell’Ottocento fin oltre il trentennio del Novecento – come quella di Monte Verità si configura in una rete più ampia di relazioni, intrecciata con la Lebensreform, che da Nord a Sud dell’Europa ha generato numerose colonie e comunità di artisti e intellettuali, che si opponevano al progresso del mondo civilizzato. Una rete che trova un collegamento diretto con quelle esperienze, anch’esse riconducibili alla Lebensreform, sperimentate e vissute nella comunità di Monte Verità ad Ascona. Comunità che, sin dalla sua fondazione nel 1900, avrebbe fatto da catalizzatore, eleggendo la zona di Ascona a meta di pellegrinaggio di naturisti, teosofi, anarchici, psicanalisti, esiliati e perseguitati politici, e di artisti, pittori, scultori, danzatori che sperimentarono, per poi divulgare in tutta Europa, un potenziale enorme di utopie e nuovi progetti di vita.

 

Con le avanguardie storiche, rappresentate nella collezione Alten dagli artisti della Bru?cke e del Blaue Reiter, si conferma poi definitivamente il legame con Ascona, diventata fucina del secondo espressionismo europeo, in particolare tra le due guerre, grazie alla presenza di numerosi artisti di quell’area di riferimento, innanzitutto di Jawlensky, nel Borgo dal 1918 fino al 1922, e di Marianne Werefkin, rimastavi fino alla morte nel 1938.

 

A tutta evidenza la Collezione Alten, per le sue opere e per i suoi artisti, ha un grande valore storico e culturale, che supera quello per così dire intrinseco di mercato. Così, una componente decisiva nella scelta anche stilistica delle opere, sembra essere stata dettata dalla ricerca della cosiddetta “Stimmung”, quella “predisposizione intima all’accordo” che – intrinseca a ogni esperienza estetica – si è cercato di ricreare nelle sale rinnovate del Castello San Materno le quali, per nulla spazi vuoti e anonimi, esprimono una loro innata atmosfera, fatta di secoli di storia e di vita, che ben si coniugano e trovano intimità con l’“appassionata” collezione Alten. Una collezione aperta al pubblico con il preciso auspicio d’essere un mezzo di condivisione, di esperienza, di conoscenza, un luogo di bellezza e di cultura.

 

(Mara Folini, 2014)

Museo Castello San Materno

via Losone 10
CH-6612 Ascona
 
Per orari di apertura consultare il sito internet:

www.museoascona.ch

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Non riesci a trovare quello che stai cercando nel sito? Nessun problema, non esitare a sottoporci diretamente la tua richiesta. Saremo felici di poterti aiutare.

Indirizzo

Piazza San Pietro 1
6612 Ascona

Contatto

Stampa la pagina
Credits
Accesso area riservata

 

Scarica l'APP di Ascona per essere aggiornato sulle novità e gli eventi del comune! Disponibile su

 

    

Etica
Emozione
Vitalità
Documenti

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Enti esterni

Associazione Manifestazioni Ascona
www.amascona.ch

Fondazione Monte Verità
www.monteverita.org

Museo Comunale Ascona
www.museoascona.ch

Teatro San Materno
www.teatrosanmaterno.ch

Porto patriziale Ascona
www.portoascona.ch

Golf Cub Ascona
www.golfascona.ch

© Copyright 2019 - www.ascona.ch