Italiano
Deutsch

"Tempo attuale"

Lu Lunedì 26 ottobre 2020 26.10 molto nuvoloso, piogge intermittenti 12°

Previsioni per i prossimi giorni

Ma Martedì 27 ottobre 2020 27.10 parzialmente soleggiato | 18°
Me Mercoledì 28 ottobre 2020 28.10 abbastanza soleggiato | 16°
Gi Giovedì 29 ottobre 2020 29.10 abbastanza soleggiato | 17°
Ve Venerdì 30 ottobre 2020 30.10 soleggiato | 19°
Sa Sabato 31 ottobre 2020 31.10 soleggiato | 18°

Fonte: MeteoSvizzera

Webcam
Il Comune

ALEXEJ JAWLENSKY E MARIANNE WEREFKIN. COMPAGNI DI VITA

Alla presenza dell’Ambasciatore russo a Berna Sergej Garmonin e delle autorità comunali il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona (Svizzera) ha presentato ai media la sua grande mostra, un’importante retrospettiva su Alexej Jawlensky (1864-1941) e Marianne Werefkin (1860-1938).

Alla conferenza stampa odierna ha preso la parola il Vicesindaco Maurizio Checchi, che ha salutato i presenti e si è dichiarato onorato di poter celebrare il “genio” russo ad Ascona, un territorio legato alla Russia da secoli e di cui i due pittori sono un esempio.


Ascona può vantare molteplici scambi culturali e l'arte riflette la bellezza del territorio. Il noto Monte Verità è stato ed è tuttora un polo d'incontro di idee che ha ispirato artisti, filosofi, scrittori fin dall'inizio del Novecento. La manifestazione “Eventi letterari” ospita un’altra esponente della cultura russa, la scrittrice premio Nobel Svetlana Aleksievic a testimonianza del legame duraturo tra la Russia e la città di Ascona.


Un territorio grande come un fazzoletto che suoi abitanti sono riusciti a mantenere quasi intatto prosegue Michela Ris, Capodicastero Cultura e Finanze del comune di Ascona. Caratterizzato dall’ospitalità e dalla passione ed è stata proprio quest’ultima a guidare e stimolare Alexej Javlensky e Marianne Werefkin, che hanno vissuto un amore in bilico tra gloria e disfatta, come molti altri notissimi artisti prima e dopo di loro. Proprio ad Ascona poi il loro legame è infine terminato.


La direttrice dei Musei di Ascona, Mara Folini, si è soffermata sui contenuti della mostra che con oltre 100 opere tra le più significative dei due artisti e che nasce dalla felice collaborazione tra il Museo Comunale di Arte Moderna di Ascona, la Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco e il Museum Wiesbaden, senza dimenticare l’Archivio Jawlensky di Muralto e la Fondazione Marianne Werefkin di Ascona, che presenta numerosi libretti degli schizzi di Werefkin che accompagnano alcune fasi del suo percorso artistico.


La tappa svizzera inoltre regala al pubblico una sezione inedita dedicata alle opere di Andreas Nesnkomov-Jawlensky, il figlio avuto dal pittore con la domestica di Werefkin, che testimoniano in modo emblematico quanto l’arte del padre e della Werefkin siano state essenziali per la sua maturità artistica.


Conclude la conferenza l’Ambasciatore Sergej Garmonin ha a sua volta ringraziato Ascona e i suoi abitanti per il rispetto e l’atteggiamento premuroso verso il patrimonio culturale comune, che da quasi un secolo lega la Russia alla Svizzera. Ha infine raccontato un aneddoto: il legame è molto più antico di quello che la storia potrebbe far credere. Il padre di Marianne Werefkin, il generale dell’esercito russo Vladimir Werefkin, fu il comandante della Fortezza di Pietro e Paolo a San Pietroburgo, che fu costruita all’inizio del Settecento sul progetto dell’architetto svizzero Domenico Trezzini, che, a sua volta, diede la forma alla capitale settentrionale russa.

 

Per maggiori informazioni

 

Uffici stampa:
Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, www.museoascona.ch
Natascia Valenta | T. +41 (0)91 759 81 40 | comunicazione@ascona.ch


Ufficio stampa Italia:
CLP Relazioni Pubbliche | tel. +39 02 36755700 | www.clp1968.it
Carlo Ghielmetti | ufficiostampa@clp1968.it;

Anna Defrancesco | anna.defrancesco@clp1968.it

Ritorna

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Non riesci a trovare quello che stai cercando nel sito? Nessun problema, non esitare a sottoporci diretamente la tua richiesta. Saremo felici di poterti aiutare.

Etica
Emozione
Vitalità
Documenti

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Enti esterni

Associazione Manifestazioni Ascona
www.amascona.ch

Fondazione Monte Verità
www.monteverita.org

Museo Comunale Ascona
www.museoascona.ch

Teatro San Materno
www.teatrosanmaterno.ch

Porto patriziale Ascona
www.portoascona.ch

Golf Cub Ascona
www.golfascona.ch

© Copyright 2019 - www.ascona.ch