News
Borgo di Ascona

Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà

Un fondo è situato in una zona di protezione delle acque sotterranee? È gravato da siti inquinati? Vi sono norme sulle emissioni di rumore che devono essere rispettate? Trovate le risposte a queste domande su crdpp.geo.ti.ch!

 

In Svizzera esistono numerose restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) che si basano su leggi, ordinanze e regolamenti emanate dalle autorità.

 

Un fondo si trova in una zona di protezione delle acque sotterranee? Oppure è gravato da siti inquinati? Quali misure di protezione contro i rumori devono essere adottate? Quali allineamenti trovano applicazione? Le risposte a queste e altre domande si trovano nel Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà.

 

Il Catasto RDPP è un utile sistema informativo interattivo che offre una panoramica delle RDPP più rilevanti riferite alle seguenti categorie: pianificazione del territorio, strade, ferrovie, aeroporti, siti contaminati, acqua, rumore, foreste.

 

Grazie al Catasto RDPP non è più necessario reperire informazioni dalle singole autorità competenti. Lo strumento permette di scaricare tutte le RDPP relative a un determinato fondo come utile panoramica in formato PDF. Questo estratto serve come base per il processo decisionale – ad esempio, per la concessione di un permesso di costruzione o di un mutuo ipotecario.

 

Il Catasto RDPP è liberamente accessibile al sito crdpp.geo.ti.ch.

 

Per saperne di più: www.ti.ch/catasto-rdpp.

Ritorna
 

© ascona.ch