Italiano
Deutsch

"Tempo attuale"

Me Mercoledì 15 luglio 2020 15.7 molto nuvoloso, deboli piogge 21°

Previsioni per i prossimi giorni

Gi Giovedì 16 luglio 2020 16.7 parzialmente soleggiato 16° | 28°
Ve Venerdì 17 luglio 2020 17.7 abbastanza soleggiato 17° | 28°
Sa Sabato 18 luglio 2020 18.7 abbastanza soleggiato 16° | 29°
Do Domenica 19 luglio 2020 19.7 soleggiato 16° | 31°
Lu Lunedì 20 luglio 2020 20.7 abbastanza soleggiato 18° | 32°

Fonte: MeteoSvizzera

Webcam
Il Comune

DISTANTI MA VICINI...ASCONA C'È!

Care e cari asconesi,

i prossimi mesi saranno impegnativi per tutti noi. Il coronavirus sta mettendo a dura prova le fasce di popolazione con la salute più fragile, ma anche le famiglie con bambini a carico, gli imprenditori sul territorio e in generale tutta la popolazione.

Il Municipio del Borgo di Ascona ha deciso di affrontare questo periodo con una particolare attenzione l’uno verso l’altro. In questo volantino desideriamo dunque dare tutte le informazioni necessarie per affrontare questo momento difficile…INSIEME CE LA FAREMO!

 

 

PER I NOSTRI CONCITTADINI PIÙ VULNERABILI E OVER 65 ANNI, ASCONA C'È!

 

PROVVISTE…ASCONA C’È

È attivo il servizio di consegna della spesa a domicilio grazie alla collaborazione con Manor. Per poter usufruire di questo servizio vi ricordiamo di chiamare direttamente Manor allo 091 785 16 71. La spesa vi verrà consegnata a domicilio dal personale del Comune e la stessa potrà essere pagata direttamente a Manor per il tramite della fattura da loro emessa.

 

PASTI CALDI...ASCONA C’È

Il Municipio del Borgo di Ascona ha attivato, a far tempo da martedì 24 marzo 2020, un servizio di consegna dei pasti a domicilio per le persone vulnerabili. Servizio che vuole essere di aiuto a tutte quelle persone che, essendo obbligate a rimanere a casa vista l’emergenza sanitaria in corso, hanno difficoltà a cucinare i propri pasti.

Per poter usufruire del servizio vi preghiamo di chiamare il numero 091 759 80 05 entro le ore 15.00 del giorno precedente per il quale chiedete la consegna del pasto. Vi verranno proposti 2 menù, e meglio un menu ordinario ed un menu vegetariano. Il costo del pasto è di fr. 11.00, importo questo che serve a coprire le spese vive e che non dovrete pagare subito ma tramite fattura che vi verrà inviata dal Comune. La consegna a domicilio è gratuita e sarà effettuata tenendo conto di tutte le misure sanitarie del caso. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 per il pranzo che vi verrà consegnato tra le ore 11.30 e le ore 13.00.

 

SENTIAMOCI…ASCONA C’È

La nostra operatrice sociale ed il servizio di quartiere della nostra Polizia comunale sono attivi sul territorio con l’obiettivo di prendere contatto con le persone sole alfine di cogliere le loro necessità. In caso di bisogno è sempre possibile prendere contatto con la Hotline del Comune 091 759 80 01.

 

 

 

PER LE FAMIGLIE


ACCUDIAMO…ASCONA C’È

Il nostro Istituto scolastico ha organizzato un servizio di accudimento unicamente per le famiglie che hanno i genitori occupati professionalmente durante il giorno ritenuto come non è possibile far accudire i bambini e ragazzi dalle persone vulnerabili, in particolare nonni e persone considerate a rischio. Il servizio è attivo nei giorni feriali dalle ore 08.30 alle ore 16.30, mercoledì compreso. È attivo il servizio mensa.

 

Il ritrovo al mattino avviene nell’atrio delle scuole elementari. È fondamentale che i bambini rispettino le norme igieniche accresciute. In caso di sintomi influenzali il bambino dovrà obbligatoriamente stare a casa. Per le iscrizioni contattare l’Istituto scolastico di Ascona allo 091 759 80 60.

 

 

PER TUTTI

Per rispondere anche ad altre domande e fornirvi informazioni generali il Municipio ha istituito una Hotline attiva 7/7 – 24/24 al numero 091 759 80 01.

 

 

PER LE NOSTRE ATTIVITÀ ECONOMICHE

Il Municipio del Borgo di Ascona ha deciso di sospendere l’emissione di tutte le fatture di sua competenza fino al termine della crisi sanitaria ad eccezione dell’abbonamento Autosilo e dei pasti caldi ordinati dalle persone vulnerabili.

Il Municipio ha inoltre deciso di creare un gruppo di lavoro al quale saranno invitati un rappresentante per ogni categoria alfine di studiare possibili puntuali aiuti all’economia locale.

 

 

DISTANTI MA VICINI...ASCONA C'È!

Sperandovi in buona salute, vi ricordiamo l’importanza di rimanere a casa a tutela della vostra salute e di quella degli altri e ribadiamo che solo INSIEME CE LA FAREMO!



IL MUNICIPIO

Ritorna
 

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Non riesci a trovare quello che stai cercando nel sito? Nessun problema, non esitare a sottoporci diretamente la tua richiesta. Saremo felici di poterti aiutare.

Etica
Emozione
Vitalità
Documenti

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Enti esterni

Associazione Manifestazioni Ascona
www.amascona.ch

Fondazione Monte Verità
www.monteverita.org

Museo Comunale Ascona
www.museoascona.ch

Teatro San Materno
www.teatrosanmaterno.ch

Porto patriziale Ascona
www.portoascona.ch

Golf Cub Ascona
www.golfascona.ch

© Copyright 2019 - www.ascona.ch