Italiano
Deutsch

"Tempo attuale"

Do Domenica 21 aprile 2019 21.4 nuvoloso 22°

Previsioni per i prossimi giorni

Lu Lunedì 22 aprile 2019 22.4 parzialmente soleggiato 10° | 21°
Ma Martedì 23 aprile 2019 23.4 molto nuvoloso, piogge intense 10° | 15°
Me Mercoledì 24 aprile 2019 24.4 molto nuvoloso, piogge intense | 15°
Gi Giovedì 25 aprile 2019 25.4 molto nuvoloso, piogge intense | 17°
Ve Venerdì 26 aprile 2019 26.4 nuvoloso con frequenti rovesci di pioggia 10° | 16°

Fonte: MeteoSvizzera

Webcam
Il Comune

Incentivi in favore del risparmio energetico, dell’uso di energie rinnovabili e della mobilità sostenibile

15 Marzo 2019

Il Borgo di Ascona, a partire dal 1° aprile 2019, mette a disposizione dei propri cittadini degli incentivi volti a ridurre i consumi di energia, a favorire l’impiego di energie rinnovabili e ad una mobilità più sostenibile.

 

Il primo campo d’azione riguarda la possibilità di ottenere un incentivo per far svolgere un’analisi energetica con il Certificato energetico cantonale degli edifici plus (CECE-Plus©). Tale documento consente di valutare lo stato attuale dell’edificio e delle varianti d’intervento con la relativa valutazione dei costi e di ammortamento dell’investimento. Il documento è anche utile alla richiesta dell’incentivo cantonale sull’involucro per edifici certificati.

 

La seconda parte riguarda invece la sostituzione di impianti a olio combustibile o elettrici diretti con una pompa di calore o l’allacciamento ad una rete di teleriscaldamento; quindi un miglioramento dell’efficienza energetica o una conversione verso un sistema più rispettoso dell’ambiente. Una misura, quest’ultima, già riconosciuta a livello cantonale e che può essere cumulabile con l’incentivo comunale.

 

Il terzo campo d’azione è dedicato alla mobilità sostenibile, con una riduzione del 50% (fino ad un massimo di 80 CHF) per gli abbonamenti annuali alla rete di Bike sharing del Locarnese, mentre per l’acquisto di una bicicletta elettrica il Comune incentiva il 20% del costo (fino ad un massimo di 400 CHF). Infine, è data la possibilità di ottenere un incentivo pari al massimo a 500 CHF per l’installazione di una stazione di ricarica per auto elettriche presso la propria abitazione.

 

Gli incentivi sono destinati sia ai cittadini che al settore alberghiero, della ristorazione e alle aziende con sede sul territorio comunale.

 

Le richieste di incentivo vanno presentate tramite l’apposito formulario scaricabile online o richiesto all’Ufficio energia comunale.

 

Restando in tema, si ricorda che il Comune offre la possibilità di ottenere un’ora di consulenza gratuita su tematiche energetiche previo appuntamento attraverso lo Sportello energia.

 

Ritorna
 

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Non riesci a trovare quello che stai cercando nel sito? Nessun problema, non esitare a sottoporci diretamente la tua richiesta. Saremo felici di poterti aiutare.

Etica
Emozione
Vitalità
Documenti

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Enti esterni

Associazione Manifestazioni Ascona
www.amascona.ch

Fondazione Monte Verità
www.monteverita.org

Museo Comnale Ascona
www.museoascona.ch

Teatro San Materno
www.teatrosanmaterno.ch

Porto patriziale Ascona
www.portoascona.ch

Golf Cub Ascona
www.golfascona.ch

© Copyright 2019 - www.ascona.ch