News
Borgo di Ascona

LOTTA ALLA FLAVESCENZA DORATA

La Sezione dell'agricoltrua di Bellinzona ha inviato le modalità di lotta obbligatoria da adottare contro la cicalina, vettore della flavescenza dorata, organismo di particolare pericolo presente in diversi vigneti del Cantone.



Vista la sua pericolosità, la flavescenza dorata è inclusa nell'Ordinanza federale sulla protezione dei vegetali del 28 febbraio 2001 e come tale la sua lotta è obbligatoria.

 

Contro questa terribile malattia non esiste una lotta diretta nel vigneto. Le misure da adottare sono pertanto l'utilizzazione di materiale sano, la pronta eliminazione delle viti infette e la lotta contro la cicalina vettore.

 

Invitiamo pertanto tutti I cittadini residentei nel Comune di Ascona e possessori di viti, anche viti single e pergola di qualsiasi varietà, a collaborare attivamente prendendo contatto con l'Ufficio Tecnico Comunale (tel. 091/759.80.40 • fax 091/759.80.59 • utc@ascona.ch), che metterà a disposizione il prodotto adatto per il relativo trattamento, nonché le informazioni sul periodo e le modalità di esecuzione.

 

Infatti, per poter garantire una lotta contro la cicalina vettore efficace, i trattamenti devono essere eseguiti in tutti i vigneti, viti singole e pergole di qualsiasi varietà presenti nel Comune.

 

Confidiamo nella vostra preziosa collaborazione.

 

IL MUNICIPIO

Ritorna
 

© ascona.ch