Italiano
Deutsch

"Tempo attuale"

Gi Giovedì 18 aprile 2024 18.4 parzialmente soleggiato 15°

Previsioni per i prossimi giorni

Ve Venerdì 19 aprile 2024 19.4 parzialmente soleggiato | 18°
Sa Sabato 20 aprile 2024 20.4 abbastanza soleggiato | 17°
Do Domenica 21 aprile 2024 21.4 parzialmente soleggiato | 17°
Lu Lunedì 22 aprile 2024 22.4 coperto | 13°
Ma Martedì 23 aprile 2024 23.4 parzialmente soleggiato | 13°

Fonte: MeteoSvizzera

Webcam
Il Comune

NEWS 18.03.2020 - Lettera del Municipio al signor Daniel Koch

Il Municipio del Borgo di Ascona trasmette la sua presa di posizione in merito alle dichiarazioni del signor Daniel Koch, Capo della Divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

 

 

 

 

Egregio Signor Koch,

 

facciamo seguito alle dichiarazioni da lei rese nella giornata di ieri in base alle quali i cittadini svizzeri sono sì invitati a restare presso il loro domicilio e a rispettare le distanze sociali, ma possono tuttavia organizzare cene con gli amici e possono far giocare i propri bambini in gruppi di 5.

 

Come Municipio del Borgo di Ascona non possiamo esimerci dal rimarcare che le sue dichiarazioni creano confusione alla popolazione, soprattutto ticinese, che viene da giorni/settimane esortata a restare al proprio domicilio al fine di ridurre al massimo i contagi. Ciò che è possibile unicamente limitando al minimo indispensabile i contatti sociali.

 

A mente del Municipio del Borgo di Ascona in una situazione in cui, per sue stesse dichiarazioni, entro lunedì si raggiungerà il collasso del sistema sanitario in tutti i reparti di cure intense, è più che mai importante che tutta la popolazione svizzera si renda conto della gravità della situazione. Gravità che le autorità ticinesi, compreso lo scrivente Municipio, hanno purtroppo capito in queste settimane nelle quali ci troviamo quotidianamente a dover far fronte a questa emergenza sanitaria.

 

Ciò considerato, quale Ente locale ticinese, la esortiamo a voler rivedere le sue dichiarazioni e a voler invitare tutti gli svizzeri a rimanere nelle proprie abitazioni. Abbiamo bisogno del sostegno di Berna e confidiamo in lei affinché ciò avvenga.

 

Riteniamo a tal proposito che sarebbe un peccato che i Cantoni Svizzeri non si mostrino uniti e unitari dinnanzi ad un’emergenza sanitaria che non tiene conto dei confini cantonali o nazionali e tocca tutto il popolo svizzero.

 

Certi del fatto che darà la dovuta attenzione al presente scritto, restiamo a sua disposizione per ogni ulteriore necessità di chiarimento.

 

Con cordiali saluti, il Municipio del Borgo di Ascona.

Ritorna
 

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Non riesci a trovare quello che stai cercando nel sito? Nessun problema, non esitare a sottoporci diretamente la tua richiesta. Saremo felici di poterti aiutare.

Etica
Emozione
Vitalità
Documenti

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Enti esterni

Associazione Manifestazioni Ascona
www.amascona.ch

Fondazione Monte Verità
www.monteverita.org

Museo Comunale Ascona
www.museoascona.ch

Teatro San Materno
www.teatrosanmaterno.ch

Porto patriziale Ascona
www.portoascona.ch

Golf Cub Ascona
www.golfascona.ch

© Copyright 2019 - www.ascona.ch