News
Borgo di Ascona

NEWS 31.03.2020 - SPESA A DOMICILIO

Il Municipio tiene ad informare la cittadinanza di due nuove iniziative in atto nella Regione alfine di aiutare le persone più vulnerabili con la spesa a domicilio.

 

 

Oltre alle possibilità già presenti dall'inizio della crisi sanitaria ed organizzate dal Comune di Ascona, e meglio i pasti caldi tutti i mezzogiorno per le persone over 65 ed il servizio spesa presso Manor, teniamo ad informare la cittadinanza che di recente si sono aggiunte due nuove possibilità.

 

La prima è messa in atto dalla Brigata Scout Locarno ed è destinata a tutte le persone del Locarnese che necessitano di fare delle commissioni e non possono uscire dalla propria abitazione.

 

Per interessati contattare il numero +41 78 846 42 84 oppure scrivere una mail a gynn@scoutlocarno.ch

 

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare il volantino.

 

 

 

La seconda iniziativa proviene da Migros Ticino la quale ha aderito al progetto AMIGOS www.amigos.ch.

 

Alla luce della situazione attuale le persone dei gruppi a rischio devono rimanere a casa e rinunciare ad andare a fare la spesa. Per questo motivo Migros e Pro Senectute hanno avviato un nuovo servizio di aiuto al vicinato proponendo la consegna a domicilio gratuita di generi alimentari (solo ed esclusivamente) per i gruppi a rischio.

 

La consegna a domicilio per chi ordina la spesa è gratuita e avviene senza contatto diretto. Chi lo desidera può versare una mancia digitale di cinque franchi. In questo modo si evita di maneggiare denaro contante al momento della consegna.

 

Possono registrarsi come volontari tramite l’App Amigos tutte le persone sane che desiderano prestare aiuto al vicinato. Chi invece desidera ordinare la spesa, deve collegarsi al sito Amigos, registrarsi e inoltrare l'ordine.

 

Importante: allo stato attuale il pagamento della spesa è possibile solo attraverso la carta di credito. È però anche possibile ordinare online per conto terzi ( es: il figlio che ordina e paga, per la propria mamma ).

 

Per i non affini al mondo online, Pro Senectute offre un servizio telefonico attraverso il quale sarà possibile farsi recapitare la spesa a casa contro fattura.

 

 

Insieme ce la faremo. Il Municipio.

Ritorna

© ascona.ch