Italiano
Deutsch

"Tempo attuale"

Gi Giovedì 10 ottobre 2024 10.10 sereno 16°

Previsioni per i prossimi giorni

Ve Venerdì 11 ottobre 2024 11.10 soleggiato 13° | 22°
Sa Sabato 12 ottobre 2024 12.10 molto nuvoloso, piogge intermittenti 12° | 16°
Do Domenica 13 ottobre 2024 13.10 a tratti nuvolosità ad alta quota 12° | 19°
Lu Lunedì 14 ottobre 2024 14.10 a tratti nuvolosità ad alta quota 11° | 19°
Ma Martedì 15 ottobre 2024 15.10 parzialmente soleggiato 12° | 19°

Fonte: MeteoSvizzera

Webcam
Il Comune

PRENDE IL VIA LA "REGIONE-ENERGIA VERBANO"

L’Ufficio federale dell’energia UFE ha recentemente accettato la candidatura per l’anno 2021 della nuova “Regione-Energia Verbano”, promossa in modo congiunto dai Comuni di Ascona, Locarno, Minusio e Muralto.

La Regione-Energia è una forma di collaborazione tra Comuni che perseguono in modo coordinato obiettivi di politica energetica e climatica, cooperando per sfruttare al meglio le sinergie. In Svizzera esistono attualmente 24 Regioni-Energia, alle quali partecipano 207 Comuni. Pur non essendo un ente dotato di competenze decisionali, una Regione-Energia rappresenta un’utile collaborazione a livello operativo, poiché anche in questo campo l’unione fa la forza.


Nella sua valutazione l’UFE ha esaminato i progetti presentati con le candidature: la Regione-Energia Verbano ha proposto l’allestimento di un bilancio energetico e sulle emissioni di CO2 unitario per l’insieme dei quattro Comuni, unitamente ad uno studio sul tema delle isole di calore.


Il bilancio energetico e climatico serve a quantificare in modo coordinato e per il medesimo anno di riferimento i consumi dei vari vettori energetici (combustibili, carburanti, elettricità) e per i vari tipi di utilizzo (edifici, mobi-lità, ecc.). Ciò è utile tra le altre cose per sapere dove si situa l’insieme dei quattro Comuni rispetto agli indirizzi della politica energetica e climatica del nostro Paese, in particolare riguardo agli obiettivi della Società a 2000 watt e al bilancio netto zero per le emissioni di gas ad effetto serra deciso dal Consiglio federale per l’anno 2050.


Lo studio sul tema delle isole di calore ha lo scopo di mappare il territorio per verificare, sulla base di misurazioni e rilievi sul posto, la situazione a livello di temperature estive locali particolarmente elevate, suscettibili di influenzare il comfort della popolazione. Lo studio si concentrerà su determinati comparti scelti dai singoli Comuni, particolarmente toccati da questo tema, legato direttamente ai cambiamenti climatici. Oltre al rilievo della situazione attuale, si vogliono sviluppare anche alcune idee ed indirizzi per possibili strategie di mitigazione e riduzione del problema.

 

L’approccio dei quattro Comuni che compongono la “Regione-Energia Verbano”, ossia Ascona, Locarno, Minusio e Muralto, è sicuramente vincente, poiché determinati problemi, ma anche opportunità, si affrontano quasi sempre meglio assieme.


Claudio Caccia
Responsabile regionale Città dell‘energia

 

Per maggiori info sul tema delle Regioni-Energia: link
Per maggiori info sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici: link

Ritorna

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Non riesci a trovare quello che stai cercando nel sito? Nessun problema, non esitare a sottoporci diretamente la tua richiesta. Saremo felici di poterti aiutare.

Etica
Emozione
Vitalità
Documenti

Link utili

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Enti esterni

Associazione Manifestazioni Ascona
www.amascona.ch

Fondazione Monte Verità
www.monteverita.org

Museo Comunale Ascona
www.museoascona.ch

Teatro San Materno
www.teatrosanmaterno.ch

Porto patriziale Ascona
www.portoascona.ch

Golf Cub Ascona
www.golfascona.ch

© Copyright 2019 - www.ascona.ch